Una bellissima festa ha concluso la giornata di giovedì 9 novembre dedicata ai 25 anni di Cartoon Italia, durante la quale Maria Carolina Terzi di Mad Entertainment è stata eletta nuovo presidente dell’associazione.

Una festa che ha riunito produttori, autori, artisti, dirigenti Rai, rappresentanti istituzionali, perché il cartone animato trascina tutti, con vitalità e leggerezza.

La stessa energia ha segnato il percorso degli ultimi 9 anni dell’associazione, sotto la presidenza di Anne-Sophie Vanhollebeke, una guida instancabile e generosa, al cui fianco hanno lavorato in modo sapiente il segretario generale Donatella Leone, i vice-presidenti Alfio Bastiancich, Cristian Jezdic e Anna Lucia Pisanelli e tutto il direttivo di Cartoon Italia.

 

Tutta l’associazione ringrazia Anne-Sophie per aver saputo “ascoltare”, prima di tutto, anteponendo sempre le esigenze di ogni singolo associato alle proprie e cavalcando le migliori opportunità per il settore, con abnegazione e grande spirito di “squadra”.

 

Tante cose sono successe nel corso degli ultimi anni per l’industria del cartone animato, un nuovo tax credit destinato per la prima volta anche all’animazione, nuovi fondi statali strategici, una nuova apertura internazionale sostenuta da Anica e da tutte le associazioni dell’audiovisivo: sollecitazioni importanti a cui Cartoon Italia ha risposto con competenza e determinazione, richiamando l’interesse di molte società produttive di ogni parte d’Italia che nel corso degli anni sono entrate a far parte dell’associazione.

Oggi il comparto dell’animazione si compone di circa 50 imprese, 43 delle quali fanno parte di Cartoon Italia.

L’ampliamento della base associativa ha favorito un’attività capillare sul territorio, dalla quale sono nati protocolli regionali che regolano la collaborazione tra l’associazione dei produttori con regioni come il Piemonte, la Sardegna e le Marche.

Con questo spirito collaborativo da sempre Cartoon Italia si rapporta anche con la Rai, la televisione pubblica che dal 1996 investe nella produzione di cartoni animati e che da allora è l’unico broadcaster co-produttore di serie TV e film di animazione made in Italy. La speranza per i produttori di Cartoon Italia è che il broadcaster possa mantenere i suoi livelli di investimento e che il Governo trovi il modo per fare sì che anche le piattaforme e le emittenti private investano nelle produzioni nazionali.

Molte sono state le iniziative che in questi anni hanno visto Cartoon Italia al fianco di Asifa Italia, l’associazione degli artisti e professionisti dell’animazione, come il premio Animiamoci, promosso da Anica e Rai Kids, o il premio Laganà, che viene assegnato nelle giornate del festival Cartoons on the Bay; o come i convegni istituzionali su temi che riguardano tutta la filiera dell’animazione.

 

Il terreno dell’animazione italiana è più che mai pronto per nuova semina, e Maria Carolina Terzi, con la sua esperienza, sensibilità e comunicativa, siamo certi saprà potenziarne i frutti.

Maria Carolina arriva infatti alla presidenza dopo 13 anni di esperienza con Mad Enterteinment, che ha fondato insieme a Luciano Stella. La factory creativa con sede a Napoli, specializzata nell’animazione, ha vinto il prestigioso Best Animated European Film Award con L’Arte della Felicità di Alessandro Rak, due David di Donatello e il Nastro d’Argento Speciale con Gatta Cenerentola di Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone.

Da oggi al suo fianco lavoreranno i vice-presidenti Francesca Principini di Movimenti Production e Donatella Leone, e i consiglieri Federica Maggio di Enanimation, Francesco Catarinolo di Pandora, Pedro Citaristi di Red Monk, Anna-Lucia Pisanelli di Graphilm, Cristian Jezdic di beQ Entertainment, ed Evelina Poggi di Lynx Multimedia Factory.

 

Con un forte in bocca al lupo, a tutti auguriamo che l’attività di Cartoon Italia possa continuare con quella energia positiva e spirito di squadra che è linfa vitale per l’animazione italiana.